Record di partecipazione per i Campionati Italiani Master di canottaggio: ben 909 atleti in gara a Genova Pra’ tra sabato 28 e domenica 29 giugno nella rassegna organizzata dal Rowing Club Genovese in collaborazione con FIC Liguria nell’ambito del programma “Liguria 2025 Regione Europea dello Sport”, che ha visto lo svolgimento di 119 gare distribuite nell’arco del weekend.
La Pro Monopoli conquista il titolo di Campione d’Italia con il quattro di coppia maschile composto da Sabino Calabretto, Augusto Carparelli, Pierpaolo Signorelli e Leonardo De Pol (CC Saturnia).
Medaglia di bronzo per Marni Vizzi, Anna Parola, Paola Notarpietro e Marie Helene Cully (SC Casale) nel 4 di coppia femminile. Si fermano a un passo dal podio, dopo aver superato le qualificazioni nella giornata di sabato, Massimo Amodio, Rosy Losavio, Alessandra Lacatena e Piermattia Basciano (CC Ponte Milvio), classificandosi quarti nella specialità del 4 mix.
La nostra ammiraglia, l’8 maschile composto da Sabino Calabretto, Augusto Carparelli, Massimo Amodio, Pierpaolo Signorelli, Andrea Crespi, Leonardo De Pol (CC Saturnia), Maurizio Marfoglia (CC Saturnia), Piero Sessa (SC VARESE), Martina Giraldi (SN PULLINO) al timone, che negli scorsi anni ci ha abituati a volare alto, questa volta — non potendo contare sulla consueta formazione vincente e con un equipaggio assemblato in tempi troppo stretti — non è riuscita ad esprimere al massimo le proprie potenzialità, concludendo in quarta posizione.
Una categoria, quella Master, in cui ogni anno più che con l’avversario, si va ad affrontare una sfida con se stessi, con l’obiettivo di mantenere alte le prestazioni, affrontando con determinazione lo scorrere del tempo. Ma i Campionati sono tanto di più, sono occasione di tempo buono condiviso con le persone che hanno la stessa passione per il canottaggio, sono l’appuntamento atteso per ritrovare sui campi di gara vecchie conoscenze provenienti da società remiere di tutta la penisola e per intrecciare nuove amicizie nate con il pretesto di “completare l’equipaggio”, ma destinate spesso a durare nel tempo.
4 di coppia maschile (da destra): Leonardo De Pol, Augusto Carparelli, Pierpaolo Signorelli e Sabino Calabretto

Premiazione dei Campioni di Italia (in alto da sinistra): Sabino Calabretto, Leonardo
De Pol, Pierpaolo Signorelli e Augusto Carparelli

4 di coppia femminile, medaglia di bronzo (da destra): Marni Vizzi, Anna Parola, Paola
Notarpietro e Marie Helene Cully

Equipaggio del 4 mix (da sinistra): Massimo Amodio, Piermattia Basciano, Rosy
Losavio, Alessandra Lacatena

Equipaggio dell’8 maschile (da destra): Martina Giraldi, Massimo Amodio, Augusto
Carparelli, Leonardo De Pol, Piero Sessa, Sabino Calabretto, Pierpaolo Signorelli,
Andrea Crespi, Maurizio Marfoglia
