^Back To Top

__Associazione Sportiva Dilettantistica

LA PRO MONOPOLI-SURGELSD VINCE IL "TROFEO del MARE" A BRINDISI

Riconoscimenti 2023

IMPORTANTI RICONOSCIMENTI E RISULTATI DI FINE ANNO

Il bilancio sportivo per il 2023 del Circolo Canottieri Pro Monopoli si chiude con un importante riconoscimento per il Direttore Tecnico Daniele Barone a conferma della bontà dei risultati colti quest’anno dai nostri atleti sui campi di regata con un finale di stagione ricco di soddisfazioni.

Con delibera del Consiglio Nazionale del CONI del 21 novembre 2023, infatti, Daniele Barone è stato insignito della Palma di Bronzo al Merito Tecnico, con la seguente motivazione: “Tecnico Sportivo distintosi per l’ottenimento, da parte dei propri atleti, di risultati di alto livello nazionale e internazionale, nonché per il rilevante contributo fornito per l’aggiornamento tecnico e per lo sviluppo dell’attività giovanile”.

 

La Palma di Bronzo è il meritato riconoscimento per un tecnico nato e cresciuto a Cala Batteria che dal 2008 ha letteralmente condotto con forte determinazione, abnegazione e disponibilità (virtù tipiche dei militari della Brigata Marina San Marco) i nostri atleti di punta e quelli Under 19 della squadra nazionale (con cui collabora dal 2014) a conquistare molteplici titoli italiani ed internazionali, tra cui 3 mondiali e 3 europei con campioni del Circolo Canottieri Pro Monopoli. Dal 2017, Daniele Barone è anche C.T. del Comitato Regionale Puglia & Basilicata e Presidente dell’Associazione Nazionale Allenatori di Canottaggio (ANAC) dal 2019. Un curriculum di tutto rispetto, insomma.

Ma quando si parla con Daniele, lui dice che il canottaggio vero è quello che si fa in barca. E così l’orgoglio per l’importante riconoscimento ricevuto che lo ripaga per la dedizione e l’impegno profuso in tutti questi anni come tecnico, si unisce alle più recenti soddisfazioni ottenute con un gruppo di giovanissimi atleti della Pro Monopoli che giorno dopo giorno si sta affermando con sempre più convinzione nelle competizioni sportive.

Nella lista dei suoi nomi primeggiano i fratelli Gianmarco e Stefano Puca, Andrea Syria Traetta, Alessandra Mavilio, Alessia Gimmi e Cosimo Maccuro che hanno vissuto una bellissima stagione sportiva portando a casa tanta esperienza e tanti risultati di rilievo. E come tutti gli altri del gruppo Under 15, hanno dovuto inventarsi, insieme a Daniele Barone ed allo staff tecnico, i mille modi possibili per allenarsi durante i lavori di ristrutturazione della sede sociale. Uno sforzo encomiabile che da un valore aggiunto ai risultati ottenuti nel 2023.

Basti ricordare l’ultimo evento nazionale del 4 e 5 novembre a Torino, dove per gli ottimi risultati ottenuti nella Kinder Skiff, il gruppo Under 15 ha conquistato per la Pro Monopoli il Trofeo “Skyliner” come società non piemontese che ha ottenuto la migliore classificazione dei propri atleti partecipanti. Lì hanno brillato l’oro di Stefano Puca nella categoria B2 (11 anni), l’argento di Silvia Elefante in quella B1 (10 anni) e il terzo posto di Andrea Syria Traetta come Allieva C (12 anni) e i rilevanti piazzamenti di Gianmarco Puca, Alessia Gimmi, Alessandra Mavilio e Elena Cazzorla.

Il 23 settembre a Senise, in Basilicata, invece, Gianmarco Puca e Alessandra Mavilio nella rappresentativa Puglia & Basilicata avevano già conquistato un bronzo al Trofeo Coni.

È stata una stagione da incorniciare, infine, quella di Cosimo Maccuro nel Beach Sprint. Dopo il fantastico l’argento nel singolo Under 19 al Campionato italiano, Cosimo si è guadagnato un posto in nazionale disputando la prima edizione della Coupe de la Jeunesse di Beach Sprint dal 20 al 24 settembre. A Marina di Castagneto, in Toscana, però, pur conducendo una bella gara, si è dovuto fermare ai quarti di finale, battuto dal rappresentante svizzero che ha poi vinto il titolo. Rimane sicuramente il bellissimo ricordo della prima esperienza in nazionale e l’esempio per i più giovani che l’impegno e la costanza, in questo sport, pagano sempre.

Come sempre, la forza di questo gruppo di giovani promesse è il sostegno incondizionato dell’intero Staff Tecnico, del Consiglio Direttivo e dei Soci ma soprattutto delle famiglie che ci spingono a vedere l’anno che verrà ancor più ricco di soddisfazioni. E per questo continueremo a vogare tutti nella stessa direzione.

Copyright © 2014. official WebSite Pro Monopoli  Rights Reserved.