^Back To Top

__Associazione Sportiva Dilettantistica

LA PRO MONOPOLI-SURGELSD VINCE IL "TROFEO del MARE" A BRINDISI

Torino 11 febbraio 2024 Regata sul PO

D’INVERNO SUL PO, RIPARTE LA STAGIONE AGONISTICA

Lo scorso fine settimana a Torino, si è aperta ufficialmente la stagione agonistica per i porta colori della Pro Monopoli con la partecipazione alla 41ma edizione della D’Inverno sul Po, una classica tra le gare di fondo nel panorama remiero italiano e internazionale. Oltre 4000 atleti di tutte le età si sono contesi le prime medaglie dell’anno su un percorso di 5000 metri tra le anse e i ponti sul Po nella suggestiva cornice dei parchi di Torino e del centro storico.

I giovani canottieri monopolitani sono arrivati in forma all’appuntamento ottenendo, in questo primo confronto nazionale, dei risultati interessanti sotto il profilo tecnico, cosi come le prime soddisfazioni annuali.

Gianmarco Puca, già rivelazione nella passata stagione, nel blocco di domenica 11 febbraio riservato alle barche veloci, ha conquistato l’oro nel quattro di coppia maschile Under 17 (U17) in un equipaggio misto con la Canottieri Baldesio di Cremona e la Canottieri Esperia di Torino (società organizzatrice dell’evento) su un numero totale di 47 equipaggi iscritti. Si è trattata di un’ottima performance sia sul piano tecnico che su quello sportivo che rilancia le ambizioni del nostro atleta anche per il 2024.

Sempre domenica 11 febbraio, l’otto cadetti femminile (14 anni), composto da Andrea Syria Traetta, Laura Pace, Federica Ivone, Giorgia Cavaliere, Emma Belvito, Daniela Campanelli, Sara Greco della LNI Brindisi e Silvia Messina del Peloro Rowing Club con a timone la monopolitana Federica Comes hanno ottenuto l’argento su 5 equipaggi iscritti, alle spalle dell’armo del Comitato Reginale Lombardia, facendo segnare anche un interessante riscontro cronometrico.

Tanta esperienza accumulata per questo primo test stagionale sulla lunga distanza, invece, per Carlo Cucci e Fabio Sclafani a bordo dell’otto maschile Under 19 (U19) del Telimar che non va oltre la 13ma posizione e per Cosimo Maccuro quarto al sabato sul due senza Under 23 (U23) misto con la Canottieri Firenze e sesto domenica sul quattro di coppia maschile pesi leggeri misto con l’Idroscalo di Milano, i Vigili del Fuoco Carrino di Brindisi e il CUS Torino.

Sicuramente il risultato non ha pagato per l’impegno profuso Stefano Puca nel quattro di coppia Allievi C (maschile) (13 anni) misto con la Canottieri Candia2010, Retica, LNI Salerno e Barion, giunto ottavo su 23 equipaggi iscritti, Alessandra Mavilio, settima su un otto Under 17 femminile (U17) misto “laboratorio” con CUS Ferrara, CRV Italia, Savoia RYC, Candia2010, LNI Barletta, Amici del Fiume e Peloro RC e Elisa Laterza quinta sull’otto Cadetti femminile del CUS Ferrara.

Non si sono volute perdere questo affascinante evento remiero, infine, Alessandra Lacatena e Madia Lapertosa che hanno ottenuto la quinta piazza a bordo del quattro di coppia Master over 54 femminile del Pesaro SC, a riprova che la grinta e la determinazione sono quelle di sempre.

La stagione remiera appena iniziata si preannuncia intensa e carica di aspettative, ora tocca ai ragazzi, le famiglie e i tecnici crescere insieme ed avere tanta fiducia per il futuro. La sfida, come sempre, è accettata!

Riconoscimenti 2023

IMPORTANTI RICONOSCIMENTI E RISULTATI DI FINE ANNO

Il bilancio sportivo per il 2023 del Circolo Canottieri Pro Monopoli si chiude con un importante riconoscimento per il Direttore Tecnico Daniele Barone a conferma della bontà dei risultati colti quest’anno dai nostri atleti sui campi di regata con un finale di stagione ricco di soddisfazioni.

Con delibera del Consiglio Nazionale del CONI del 21 novembre 2023, infatti, Daniele Barone è stato insignito della Palma di Bronzo al Merito Tecnico, con la seguente motivazione: “Tecnico Sportivo distintosi per l’ottenimento, da parte dei propri atleti, di risultati di alto livello nazionale e internazionale, nonché per il rilevante contributo fornito per l’aggiornamento tecnico e per lo sviluppo dell’attività giovanile”.

Leggi tutto: Riconoscimenti 2023

Varese Festival dei Giovani 2023

IL FESTIVAL DEI GIOVANI DELLA LA PRO MONOPOLI

L’evento per i nostri giovanissimi atleti è finalmente arrivato con un festival di medaglie.

Lo scorso fine settimana, in una tre giorni di gare a ritmi serrati, si è svolta sul Lago di Varese la 34a edizione del Festiva dei Giovani Gian Antonio Romanini (30 giugno – 2 luglio 23). Il Circolo Canottieri Pro Monopoli si è presentato all’evento con gruppo agguerrito di 13 giovanissimi atleti con età compresa tra gli 11 ed i 13 anni ed ha collezionato 9 ori, 5 argenti e 5 bronzi per un totale di ben 19 medaglie.

Leggi tutto: Varese Festival dei Giovani 2023

Campionato Master 2023

PRO MONOPOLI, UNA CALDA ESTATE INTERNAZIONALE

La calda estate della passione remiera per la Pro Monopoli continua. Alle alte temperature di questi giorni si aggiungono gli animi infuocati dei nostri atleti e tecnici. I sempre giovani Sabino Calabretto, Augusto Carparelli e Leonardo Magnatta, dopo il titolo italiano nel Campionato Master 2023 sull’otto Master D maschile (età media compresa tra 50 e 55 anni, conquistato lo scorso 8-9 luglio sul lago di Roffia a San Miniato insieme a Massimiliano Amodio, Giovanni Cellie, Leonardo De Pol e Mauro Sarti del Saturnia, Massimo Bregolin del Armida e Martina Giraldi, timoniere della Canottieri Trieste), approfittando dello stato di forma,

Leggi tutto: Campionato Master 2023

Beach Sprint giugno 2023

GIUGNO DI PASSIONE PER LA PRO MONOPOLI

Il mese di giugno inizia con tanta energia e voglia di affermazione per il Circolo Canottieri Pro Monopoli. Il primo segnale lo ha dato Clara Guerra, co-tesserata Fiamme Gialle, che domenica 4 giugno ha conquistato la medaglia d’argento nel singolo femminile senior ai Campionati Italiani Assoluti e Under 19 di Gavirate (Varese). Un risultato di spessore che ancora una volta evidenzia le capacità tecniche e di carattere nella disciplina del singolo della nostra atleta.

La trasferta di Pescara per la 3a e conclusiva tappa del Trofeo Filippi di Beach Sprint, lo scorso fine settimana del 10-11 giugno, ha invece ha lasciato un sapore agrodolce in bocca ai nostri atleti. “Il Beach Sprint è una disciplina giovane e veloce che va interpretata sia nel gesto atletico che in quello regolamentare.

Leggi tutto: Beach Sprint giugno 2023

Campionati Italiani Master

TITOLI E MEDAGLIE ALLA PRO MONOPOLI

Lo scorso fine settimana, dal 8 al 9 luglio 2023, in uno scorcio fantastico di Toscana, il lago di Roffia a San Miniato ha offerto la cornice ideale per svolgere le regate del Campionato Italiano Master. Si è trattata di un’edizione particolarmente riuscita considerando l’ottima organizzazione, l’ampia partecipazione registrata di atleti ed il grande successo di pubblico.

Il Circolo Canottieri Pro Monopoli ha partecipato al Campionato con 4 equipaggi iscritti, portando a casa un titolo italiano, 1 argento e 2 bronzi.

Leggi tutto: Campionati Italiani Master

Venezia 26-28 maggio 2023

PRO MONOPOLI E BEACH SPRINT, LA PASSIONE CONTINUA

Il Beach sprint continua a regalare soddisfazioni al Circolo Canottieri Pro Monopoli. Nella seconda tappa del Trofeo Filippi del 26/27 maggio 2023, nella splendida cornice del Lido di Venezia, i nostri due equipaggi di giovani atleti Under 19 (U19) hanno portato a casa due importanti piazzamenti che alimentano l’impegno e le aspettative societarie in questa nuova ed attraente disciplina remiera.

Carlo Cucci e Fabio Sclafani, sul doppio maschile U19, hanno ceduto in finale solo all’equipaggio del SC Ichnusa, ottenendo l’argento dopo una gara concitata. Cosimo Maccuro, invece, è riuscito a conquistare il bronzo nel singolo maschile U19, avendo ceduto solo al vincitore di tappa del Peloro Rowing nel duello in semifinale.

Leggi tutto: Venezia 26-28 maggio 2023

Copyright © 2014. official WebSite Pro Monopoli  Rights Reserved.