Sei qui: Home
7 MEDAGLIE PER L’ITALIA AI CAMPIONATI MONDIALI JUNIORES DI CANOTTAGGIO A TOKIO
Un oro, tre argenti, tre bronzi per la nazionale juniores ai mondiali di Tokio. Un bottino di tutto rispetto per i rappresentanti del tricolore remiero. Brilla l’argento conseguito nel due senza, composto da Achille Benazzo (Cerea) ed Alessandro Bonamo-neta(Murcarolo), secondi dietro la Romania ma davanti all’armo tedesco. Equipaggio seguito dal collaboratore nazionale federale Daniele Barone, già coach della Pro Monopoli, con la supervisione del responsabile nazionale Walter Molea. Per Barone una conferma di podi acquisiti negli anni passati, come l’oro conseguito dagli atleti promonopolitani Fiume e Guerra.
DANIELE BARONE AI CAMPIONATI DEL MONDO JUNIORES A TOKIO
Dal 07 all’11 agosto andranno in scena le regate valevoli per l’assegnazione dei titoli mondiali della categoria juniores a Tokio. Kermesse iridata che anticipa le regate olimpiche del 2020. A questa competizione clou del 2019, partecipa con una folta ed agguerrita compagine italiana sotto la guida da Walter Molea e Massimo Casula, responsabili rispettivamente del settore maschile e femminile juniores. Daniele Ba-rone, già coach della Pro Monopoli-Surgelsud, ormai con esperienza pluriennale internazionale, nelle vesti di collaboratore tecnico federale, è presente nello staff tecnico federale, con il particolare compito di seguire gli atleti Achille Benazzo(Cerea) ed Alessandro Bonamoneta(Murcarolo) iscritti nella specialità del 2 senza. Per Barone un compito gravoso ma altrettanto esaltante.
UN TITOLO ITALIANO ED UN ARGENTO PER LA PROMONOPOLI-SURGELSUD AI CAMPIONATI UNDER 23 E RAGAZZI 2019 DI RAVENNA
Clara Guerra vince nel singolo under 23 un altro titolo che fa coppia con quello acquisito due settimane fa, sempre nel singolo, ma nella categoria assoluta. Questa vittoria la conferma come la più forte singolista italiana nei senior. La stagione agonistica prosegue nella consapevolezza che, questo, sarà per lei un anno interlocutorio e di perfezionamento, dopo il non facile passaggio nella categoria assoluta dai pesi leggeri. Argento, invece, nell’otto femminile ragazze, dove solo il fortissimo armo della canottieri Lario è riuscito a prevalere sull’equipaggio promonopolitano, rafforzato per l’occasione con atleta della Marina di Sabaudia, sotto l’attenta guida del coach Daniele Barone e di Michele Quaranta,
CLARA GUERRA BRONZO AI MONDIALI UNDER 23 A SARASOTA
Sullo splendido bacino di Sarasota(USA-Florida), Clara Guerra vince un bronzo ai campionati Mondiali Under 23 che la ripaga, almeno in parte, dei sacrifici compiuti per risalire la china in una specialità, quella del singolo, particolarmente difficile e con atleti internazionali particolarmente agguerriti, specialmente nei senior. Esaltante la sua condotta di gara, in finale, che l’ha vista protagonista di un’esaltante rimonta sino ad arrivare dalla sesta posizione, al passaggio della prima 500 mt, al podio, distaccata di pochissimo
PRO MONOPOLI-SURGELSUD VINCE A SENISE
Conclusosi il week-end remiero con la disputa della regionale a Senise, assolata come non mai, si fa il bilancio della trasferta: 6 ori, 4 argenti, 2 bronzi. Questi i numeri per un bottino complessivo di dodici medaglie. Le vittorie sono state conseguite da Emanuele Console e Francesco Perrotta nel due senza ragazzi e nel due senza junior, da Stefania Lenoci ed Ilaria Bovio nel due senza juniores femminile, da Alice Petrosillo e Mariachiara Tarantino nel doppio ragazze. Oro anche per le giovanissime singoliste Sofia Romero e Rosa Fiume. Questi successi sono di buon auspicio per i campionati italiani di Ravenna della prossima settimana, dove verranno assegnati i titoli per la categoria ragazzi.
LE PROMESSE BIANCOROSSE IN EVIDENZA AL FESTIVAL DEI GIOVANI 2019 A MILANO
Sullo splendido bacino dell’idroscalo di Milano si è svolta l’edizione 2019 del Festival dei Giovani, edizione che sarà ricordata per la cifra record dei partecipanti. Quasi duemila piccoli atleti (under 14) a cimentarsi, a suon di palate, per competere nella manifestazione clou di categoria. La Promonopoli-Surgelsud ritorna da questa lunghissima trasferta con quattro ori, cinque argenti, due bronzi, per un bottino finale di undici medaglie. Tra i maschietti il mattatore è stato senza dubbio Alessandro Console, vincitore di due ori ed un bronzo. Tra le giovani atlete, invece, mattatrici Rosa Fiume e Lucia Cascione, entrambi sul gradino più alto del podio oltre ad avere conquistato(Cascione) un argento ed un bronzo.
PRO MONOPOLI-SURGELSUD IN TRICOLORE A VARESE AI CAMPIONATI ASSOLUTI SENIOR E JUNIOR
Promonopoli-Surgelsud ai campionati italiani assoluti senior e junior a Varese: due titoli ed un argento. Questo ha ribadito lo splendido campo di Varese, sede dell’edizione 2019 dei campionati italiani. I due ori con rispettivi titoli acquisiti, sono stati vinti di Clara Guerra (doppio tesseramento Pro Monopoli/Fiamme Gialle) in coppia con la Rodini, nel doppio senior, e da Emanuele Fiume (promonopolitano doc in forze alle Fiamme Gialle) nell’otto seniores.